PROTOCOLLO MBSR (mindfulness per la riduzione dello stress)
CHE COS’E’ LA MINDFULNESS
Mindfulness significa portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante, le azioni, le emozioni e i pensieri vengono liberati dalla dominazione degli automatismi.
L’obiettivo della mindfulness è di creare una comprensione e accettazione profonda di ciò che accade, intervenendo attivamente sui propri stati mentali e passando così da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno stato di benessere radicale, profondo e continuativo.
IL PROTOCOLLO MBSR
Jon Kabat-Zinn è il pioniere dell’applicazione terapeutica della mindfulness. Egli, a partire dal 1979, ha sviluppato un protocollo per introdurre la meditazione di consapevolezza come intervento in contesti clinici. Con la formulazione del programma MBSR si assiste alla nascita del primo intervento strutturato basato sulla mindfulness. !nizialmente è stato creato per pazienti affetti da dolore cronico o malattie terminali ma è stato poi applicato con successo ad altre condizioni cliniche, fisiche o psicologiche, in particolare a tutti i disturbi legati allo stress e all’ansia.
COME E’ STRUTTURATO IL PROGRAMMA MBSR
Il protocollo MBSR è strutturato in 8 settimane: un incontro di 2 ore e mezza circa una volta alla settimana, più la pratica svolta a casa per sviluppare la consapevolezza anche e soprattutto nel contesto quotidiano. Ogni incontro si compone di esercizi pratici-esperienziali e condivisione soggettiva dei partecipanti.
A CHI SI RIVOLGE LA MINDFULNESS
A tutti coloro che avvertono il legittimo desiderio di prendersi cura di sé stessi e migliorare la qualità della propria vita.
A tutti coloro che ritengono di essere in una condizione di stress e desiderano apprendere la capacità di regolare le proprie emozioni e le relazioni con gli altri.
A chi desidera capire come funziona la nostra mente e capire le infinite possibilità di cambiamento che abbiamo.
QUALI SONO I BENEFICI
- Benefici cognitivi
- Benefici emotivi
- Benefici fisiologici
- Aumento della consapevolezza di sé
- Maggiore capacità di concentrazione
- Maggiore capacità di empatia
- Maggiore capacità di compassione
- Abbassamento della pressione sanguigna e la frequenza cardiaca
- Aumento della capacità di regolare le emozioni
- Aumento della capacità di non giudicare
In collaborazione con Oriella Tomà, insegnante mindfulness e counselor.
Commenti recenti